Collezione Le Acqueforti

CAOL ILA  13yo  ISLE of ISLAY    59,1 %

La Degustazione

DOUBLE MATURED: REFILL BOURBON CASK NR. 322180 del 18.12.2007

Segno Zodiacale Sagittario per dirla con le stelle.

Per la degustazione versiamo 20 ml in un bicchiere a stelo, lasciamogli qualche minuto per ambientarsi, poi prendiamo il bicchiere, ne valutiamo prima il colore e la trasparenza. E’ un paglierino “pale” come dicono gli inglesi, limpido e trasparente.  Quando lo portiamo al naso riconosciamo subito il Caol Ila , la prima cosa che avvertiamo è la nota di “see breeze” , non il cocktail , ma la brezza marina che ovviamente ci racconta il  mare seguita dalle note di un intenso fumo di torba, ricorda un po’ il salmone  affumicato.

Ne versiamo un sorso sulla lingua, lo teniamo per 10 secondi, per valutare la sensazione tattile, fresco e leggero, poi una volta che abbiamo deglutito inspiriamo dalla bocca , e subito  ci esplode in bocca il  CAOL ILA, i suoi 59° gli danno  una forza da togliere il fiato, poi lentamente spuntano le componenti sapide, la nota fresca di agrumi , un po’ di frutta bianca e la vaniglia alla fine. Al palato ci  ha lasciato quella nota di fumo, il mare e più delicate note di malto e legno.

Il consiglio è quello di aggiungere uno spruzzo di acqua, rotearlo delicatamente, e al naso l’affumicato non è più così evidente , così cole la nota di mare,  ma avremo una componente di agrumi , lime e bucce di mandarino , frutta bianca come il melone bianco  ed un pizzico di ginger.