Collezione Trilogy Milano

La prima volta che ho scelto di imbottigliare tre distillati differenti; per origini, materie prime e storia.

Un ampliamento di gamma, pur seguendo la mia filosofia di selezione.

Sono quelli che mi hanno colpito di più, durante la degustazione alla cieca, la prima fase della selezione.

 La decisione di di diminuire il numero degli imbottigliamenti e puntare sull’istinto ha guidato questo imbottigliamento Trilogy, un modo per completare le mie competenze e mettermi alla prova. La decisione di inserire questa serie  negli imbottigliamenti Ufficiali del Milano Whisky Festival 2023 è già un riconoscimento.

La serie :

Un Single Malt Scotch Whisky : Nasce ufficialmente l’8 agosto 1494 in Scozia, la data del più antico documento che parla d un distillato riferito a quando il Frate John Cor dell’Abazia di Lindores, ha ricevuto dal  Re delle balle di orzo e l’ordine di produrre aqua vitae (water of life in inglese e “uisge beatha” in gaelico. 

Un Rum della Giamaica, di tradizione inglese: che deve la sua fama, tra l’altro, anche perché nel 1655 sostituì la dose di birra che distribuiva ai marinai della Royal Navy con il Rum.

Un Kentucky Straight Bourbon Whiskey prodotto dagli emigranti nel XIX secolo che provenivano principalmente da Inghilterra ed Irlanda, contadini alla ricerca di terra da coltivare, che a quei tempi veniva concessa ad un prezzo molto vantaggioso.

I prodotti

SINGLE MALT SCOTCH WHISKY
MANNOCHMORE DISTILLERY

11 Years Old

Distilled 21 2 2012 & Bottled il 20 9 2023.

Refill ex Bourbon Hogshead and finish in a first fill Amontillado sherry

cask no. 23151, nr. bottiglie 335 numerate a mano

Segno Zodiacale Pesci

High strength – not chill filtered – no added colour
Fondata nel 1971, a dieci chilometri a sud di Glen Elgin, dalla DCL, (oggi Diageo) nello stesso sito in cui si trova la distilleria di Glenlossie ; costruita un secolo prima, nel 1876 da John Haig & Co., nel cuore dello Speyside. Nata per far fronte alla crescente richiesta del Blended Scotch Whisky che prende il suo nome. Considerata una «sister distillery», è dotata di una «dark grains Plant» in grado di convertire i residui della distillazione in biomassa, capace di provvedere al fabbisogno di energia dell’intero complesso. La lenta e lunga fermentazione, oltre le 100 ore, garantisce un carattere fruttato ed elegante al single Malt.
Questo scotch è invecchiato in un barile Hogshead ex bourbon, per più di 10 anni , nel maggio del 2022 è stato poi messo in un barile di primo utilizzo di Amontillado sherry. Il colore ambrato dimostra l’influenza del barile spagnolo. Al naso è ricco, ampio con note di frutta matura, in bocca è deciso di grande carattere e personalità. Appagante, nel finale ritroviamo in bocca quelle note di zabajone, uva passa e noce moscata che ci riportano alle note che ricordano lo sherry.

POT STILL JAMAICA RUM
CLARENDON ESTATE

12 Years Old

Distilled 20 1 2 2010 & Bottled 13 9 2023

Refill Bourbon Barrel and finish in a bourbon first fill barrel

cask no. 434469 Nr. bottiglie 320 numerate a mano.

Segno Zodiacale Sagittario

High strength – not chill filtered – no added colour
Fondata nel 1949, dove una volta si trovava una delle più antiche Aziende produttrice di Zucchero di canna. La piantagione si estendeva per più di 6 acri nel cuore della Jamaica, presso Lionel Town. La distilleria è divisa in due settori: la parte più vecchia comprende due Pot still ed i tini di fermentazione. Nella parte più moderna si erge un Distillatore a colonna con una capacità di produzione di circa 25.000 litri.
Questo Rum ha una storia un po’ particolare; distillato nel 2010 e messo in un barile refill ex bourbon. Nel 2020 viene poi spedito, via nave, in Scozia, nel dicembre del 2022 viene affinato in una botte ex bourbon di primo utilizzo.
Al naso è l’eleganza e la ricchezza aromatica che si fa apprezzare, al palato è la morbidezza e la sua struttura che ti catturano, mentre le note di: frutta matura, spezie orientali ed il finale prolungato di tabacco e vaniglia ti seducono.

KENTYCKY STRAIGHT BOURBON WHISKEY
GREEN RIVER DISTILLERY

4 Years Old

Distilled 30-11-2018 & Bottled 15 9 2023.

New White Oak Barrel

Barrel no. 0018   Nr. bottiglie 213 numerate a mano

Segno Zodiacale Sagittario

Not chill filtered – no added colour
Fu W. McCulloch nel 1885 a fondare la Green River Distillery, a Owensboro capoluogo della Contea di Daviess, in Kentucky, sulle sponde del fiume Ohio. Diventando di fatto la 10° distilleria più antica del Kentucky. I Tini di fermentazione sono 27, da 16.000 galloni. Viene fermentato dai 3 ai 5 giorni per ottenere gli 8° gradi di volume alcolico voluti dal Distillery Manager.
La doppia distillazione nell’alambicco a colonna consente di ottenere un liquido a 138 proof viene poi ridotto a 120 prima di inserirlo nella botte per l’invecchiamento. Ambrato con riflessi oro, al naso ricordo di zucchero grezzo di canna, crema catalana e mais dolce tostato. In bocca dolce di caramello salato e toffee, frutta matura e confiture di frutti rossi. Note balsamiche con una punta di anice e vaniglia nel finale.

Photo Editing

Si tratta di un montaggio narrativo, ovvero la manipolazione delle fotografie secondo un progetto comunicativo, emotivo od estetico.
L’elaborazione digitale delle immagini, fotoritocco, si effettua tramite l’utilizzo di software specifici, studiati per modificare immagini e creare illustrazioni creative ed uniche.

Probabilmente molti ritengono che sia un po’ eccessivo chiamarla “arte”, ma certo oggi è una tecnica molto diffusa, ed alcune di queste foto rielaborate diventano iconiche, capaci di catturare delle emozioni profonde.

La serie è dedicata a Milano, una grande città cosmopolita, forse la più europea d’Italia, grande fucina di arte, cultura, idee e mode. Una città molto creativa e dinamica che da sempre detta tendenze in tutti i campi.

Scegliere delle foto in bianco e nero di Milano che cogliessero delle sfumature tipiche senza incorrere in “cartoline turistiche” magari vintage, è stata la cosa più difficile in assoluto.

La macchia di rosso è stata un’idea di Giuseppe, riprendendo lo spunto della bambina con il palloncino rosso di Banksy l’artista Street Art più famoso.  

Come sono state abbinate

Il Single Malt Scotch Whisky Mannochmore D istillery # Spey Side 11 yo

Il Naviglio Pavese, il luogo della movida, milanese, più popolare e artistica che si contrappone a quella snob e sfarzosa del quadrilatero della moda. La foto in bianco e nero è stata scattata in inverno, e coglie l’essenza di questa zona della città, dove la città abbagliata dalla luna mostra il lato informale e fricchettone.

Pot Still Jamaica Rum Clarendon
Estate # English School # 12yo

La Milano da bere che si è sviluppata tra la fine degli anni ’80, con la moda dell’aperitivo fatto di cocktails a base di Rum: Daiquiri, Julep’s , Mojito, etc. quasi per caso, un passa parola che ha coinvolto i locali alla moda della città. Milano sembrava Ibiza. Ci si ritrovava per l’aperitivo in questi locali, che avevano imparato ad accompagnare i drink con un buffet, (e non chiamatelo apericena) per invogliare i consumatori a fare il bis. La sera continuava seguendo il “tam tam“ della movida si seguiva un percorso che cambiava ogni sera, condotto da un gruppo di opinion leader, si sviluppava seguendo le tendenza, ed ogni sera era i percorsi cambiavano. Se non eri sintonizzato eri fuori dal giro.

Kentucky Straight Bourbon Whiskey
# Green River Distillery # 4 yo

La Moda è l’elemento più significativo, identifica Milano come la Regina d’Europa. Questo primato ci pone con Parigi sul tetto del fashion mondiale. Ho scelto questa foto poiché lo rappresenta in uno scatto “out the box” non nei consueti locali e sedi esclusive, una moda aperta a tutti ed usufruibile da chiunque, ed ha veramente anticipato i tempi. Se aggiungiamo che ci troviamo in Piazza Duomo, davanti la statua del Re d’Italia Vittorio Emanuele II; e coglie una sfilata di intimo femminile, mi pare molto significativa.